Linea tessuto cerato verde bosco!

Pubblicato da silvia bordin il

Come ho detto spesso cerco di comprare i tessuti sopratutto per la linea donna da fornitori locali. Ecco qualche settimana fa ho scovato questa pezza, un fondo di magazzino meraviglioso che mi ha chiamato subito a sè!
Appena l'ho visto ho pensato al tessuto che si usa per le giacche Barbour, si tratta infatti di un tessuto di cotone rivestito da uno strato di cera che lo rende resistente alla pioggia.
La storia di questi tessuti risale al XV secolo. Tutto cominciò con i marinai i quali notarono che le loro vele di tela erano in grado di catturare più vento quando bagnate dall'acqua di mare, ma questo metteva anche molta tensione sulla tela. Cominciarono così a rivestire le vele con olio di pesce e scoprirono che funzionava perfettamente. L'olio permetteva alle vele di prendere più vento senza appesantirle. Il grasso rendeva anche le vele impermeabili, respingendo l'acqua di mare. I marinai notarono le capacità impermeabili, quindi ingrassarono i loro berretti in modo che la pioggia e l'acqua di mare scivolassero via. 
Il colore poi, un verde bosco difficilissimo da rendere a schermo mi ha subito rimandato alla campagna inglese.

 E' esattamente un mix tra i primi due colori partendo da sinistra.
Mi sono immaginata una casa di mattoni da cui escono galline e anatre, rivestita da edera rampicante e da un glicine sfacciato!

 

Un tripudio di fiori di campo che nella loro semplicità colorata ti mettono di buonumore anche in quella mattine per la troppa umidità sono nebbiose ma sai che poi il sole sarà capace di fare capolino!

          

Allo stesso tempo per rendere questa linea adatta anche alla città l'ho mixata con la similpelle attraverso un gioco di abbinamenti di colori. Amo questi colori netti e decisi che si adattano benissimo ai capi spalla.

Anche perchè questa linea essendo resistente alla pioggia è perfetta per chi si sposta in bicicletta!

Ecco questo è tutto! In ultimo ti dico che a differenza del solito ho comprato l'intera pezza di tessuto perchè essendo super versatile lo vedrete declinato in vari prodotti e se vi viene una ispirazione sapete che vi basta scrivermi su whatsapp!
E ora vado a raccogliere le uova delle mie galline!  
Ho deciso che aggiornerò questa parte del blog con i prodotti che cucio in modo che rimanga traccia in un posto solo mio, indipendente dai social!

 

Foto: foto del cottage presa da @mymulberryhouse - foto fiori da @vivaioterraluna


Condividi questo post



← Articolo più vecchio


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati